Dal Comune

8 Aprile 2022

A Castelpoto arriva la vicepresidente del Parlamento Ue Pina Picierno

La vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, sabato 9 aprile a Castelpoto per discutere di emergenza ucraina e politiche di accoglienza. A riceverla il sindaco Vito Fusco e l’amministrazione comunale. Il SAI di Castelpoto, aderente alla Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, è attivo sin dal 2017, rappresentando un modello virtuoso di accoglienza diffusa intrecciata a dinamiche di sviluppo locale. Un comune che ha fatto della multiculturalità uno dei suoi elementi caratterizzanti, con una scuola in cui ben il 15% degli alunni, perfettamente integrati, è costituito da bimbi di nazionalità diversa da quella italiana. Saranno ascoltate le testimonianze delle cittadine ucraine accolte a Castelpoto e di altri beneficiari SAI che hanno deciso di restare a Castelpoto anche dopo l’uscita del progetto. Un excursus di 5 anni di esperienza che offrirà anche l’occasione per parlare del futuro delle piccole comunità del Mezzogiorno alla luce del Next Generation EU e della Programmazione Europea 2021-2027.

 



Ultimi articoli

Avvisi 30 Maggio 2023

NUOVE OPPORTUNITA’ DALL’EUROPA

NUOVE OPPORTUNITA’ DALL’EUROPA🇮🇹🇪🇺 Il Comune di Castelpoto è beneficiario di un finanziamento del Ministero della Cultura per il sostegno di iniziative imprenditoriali per l’attuazione di “Progetti Locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”, a valere su fondi PNRR.

Avvisi 19 Maggio 2023

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE alla vendita e locazione di alloggi ubicati nel Comune di Castelpoto

SPORTELLO VIVI CASTELPOTO Il Comune di Castelpoto, da sempre sensibile alla problematica dello spopolamento, già da tempo ha adottato alcune politiche di contrasto, realizzando infrastrutture materiali e immateriali per il territorio e programmando interventi con i fondi Next Generation EU – PNRR.

torna all'inizio del contenuto