Ambiente e Rifiuti

7 Giugno 2022

Novità raccolta differenziata

Sono in arrivo una serie di novità con l’intento di migliorare l’efficienza e l’economicità del sistema della raccolta dei rifiuti, nel massimo rispetto dell’ambiente.

Queste nuove misure produrranno un miglioramento della qualità del servizio e consentiranno di incrementare la percentuale di riciclo dei rifiuti.

Di seguito le principali novità che entreranno in vigore dal 13 giugno:

  • sarà introdotto un nuovo giorno di raccolta per la frazione umida e la doppia raccolta di carta e vetro;
  • andrà in pensione il sacco nero destinato alla raccolta della frazione indifferenziata che verrà sostituito da un sacco trasparente al fine di facilitare il riconoscimento della tipologia degli scarti ad esso conferiti. Fino al 31/12/2022 sarà consentita la coesistenza di sacchi trasparenti e sacchi neri, in modo che i cittadini possano esaurire le scorte. L’Amministrazione fornirà, una tantum, ad ogni utenza un numero consistente di sacchi trasparenti per supportare i cittadini in questa fase di transizione. In questo modo sarà possibile controllare la qualità della raccolta differenziata. I rifiuti non conformi non saranno ritirati;
  • sarà attivato il numero verde per la prenotazione del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti ed elettronici (RAEE). I cittadini di Castelpoto potranno chiamare il numero 0824 964394 o mandare un messaggio WhatsApp al 349 1676462 per prenotare il servizio che verrà svolto senza costi aggiuntivi e con cadenza bimestrale;
  • gli oli vegetali esausti potranno essere svuotati presso il contenitore sito nei pressi del campo sportivo comunale. Ad ogni utenza, per la raccolta, sarà fornita gratuitamente una tanichetta da 2lt;
  • saranno installate foto-trappole sul territorio comunale per combattere più efficacemente l’abbandono dei rifiuti;
  • in Piazza Garibaldi saranno installati nuovi cestini porta rifiuti con contenitori differenziati.

 

Questo sistema permetterà di migliorare il decoro urbano e la qualità della raccolta differenziata. Ad oggi il nostro comune ha raggiunto un buon livello di differenziazione dei rifiuti, ma occorre fare di più per ridurre i costi del servizio e conseguentemente della bolletta.

Nei prossimi giorni saranno distribuiti i kit con il nuovo calendario e la brochure informativa.

Differenziamoci!

L’Amministrazione Comunale

 

 



Ultimi articoli

Avvisi 30 Maggio 2023

NUOVE OPPORTUNITA’ DALL’EUROPA

NUOVE OPPORTUNITA’ DALL’EUROPA🇮🇹🇪🇺 Il Comune di Castelpoto è beneficiario di un finanziamento del Ministero della Cultura per il sostegno di iniziative imprenditoriali per l’attuazione di “Progetti Locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”, a valere su fondi PNRR.

Avvisi 19 Maggio 2023

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE alla vendita e locazione di alloggi ubicati nel Comune di Castelpoto

SPORTELLO VIVI CASTELPOTO Il Comune di Castelpoto, da sempre sensibile alla problematica dello spopolamento, già da tempo ha adottato alcune politiche di contrasto, realizzando infrastrutture materiali e immateriali per il territorio e programmando interventi con i fondi Next Generation EU – PNRR.

torna all'inizio del contenuto