28 Maggio 2021
Valorizziamo il Borgo di Castelpoto
Il Borgo Antico di Castelpoto, nonostante i significativi interventi di recupero effettuati o promossi dall’Amministrazione Comunale è ancora caratterizzato da situazioni di abbandono del patrimonio immobiliare privato che determinano una condizione diffusa di degrado e, in alcuni casi, di pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Da tempo è stata implementata una programmazione strategica e sono state avviate interlocuzioni con i proprietari allo scopo di individuare possibili iniziative da intraprendere per il recupero e la valorizzazione di tali immobili, con l’obiettivo di favorire nuovi insediamenti abitativi, attività turistiche-ricettive, negozi, botteghe artigianali.
Purtroppo, a causa dell’elevata frammentazione delle proprietà e di posizioni differenziate, non si è giunti a soluzioni concrete.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è sensibilizzare i privati sull’importanza di ristrutturare il proprio patrimonio immobiliare, cogliendo in prima persona tale opportunità oppure cedendola ad altri, ad un prezzo simbolico e con impegno per l’acquirente alla ristrutturazione in tempi ragionevoli e certi.
Il momento storico che stiamo vivendo registra l’introduzione di misure particolarmente agevolate volte alla conservazione e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, quali il sismabonus, l’ecobonus, il superbonus 110%. Interventi celeri e mirati potranno consentire di recuperare, valorizzare e lasciare alle future generazioni non solo le costruzioni e i manufatti di particolare pregio storico, architettonico e paesaggistico che caratterizzano il nostro Borgo, ma anche i valori identitari e le tradizioni del passato che esso stesse custodiscono.
Si invitano, quindi, i proprietari di immobili ricadenti nel centro storico ad adoperarsi nel recupero o almeno nella messa in sicurezza degli stessi, per contribuire ad arginare la condizione di degrado e soprattutto a rimuovere le condizioni di oggettivo pericolo per la pubblica e privata incolumità. È evidente che, qualora dovesse continuare a persistere lo stato attuale, l’Amministrazione
si vedrà costretta ad intervenire con ordinanze puntuali di messa in sicurezza dei fabbricati ed in caso di inadempienza a procedere con esecuzioni in danno nei confronti degli stessi proprietari.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Ultimi articoli
Avvisi 30 Maggio 2023
NUOVE OPPORTUNITA’ DALL’EUROPA
NUOVE OPPORTUNITA’ DALL’EUROPA🇮🇹🇪🇺 Il Comune di Castelpoto è beneficiario di un finanziamento del Ministero della Cultura per il sostegno di iniziative imprenditoriali per l’attuazione di “Progetti Locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici”, a valere su fondi PNRR.
Avvisi 19 Maggio 2023
AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE alla vendita e locazione di alloggi ubicati nel Comune di Castelpoto
SPORTELLO VIVI CASTELPOTO Il Comune di Castelpoto, da sempre sensibile alla problematica dello spopolamento, già da tempo ha adottato alcune politiche di contrasto, realizzando infrastrutture materiali e immateriali per il territorio e programmando interventi con i fondi Next Generation EU – PNRR.
Avvisi 15 Maggio 2023
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI “UN ESPERTO MADRELINGUA PER CORSI DI LINGUA INGLESE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN MODALITA’ CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING”, NELL’AMBITO DELLA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO “ID 08. CASTELPOTO: UN’IDENTITÀ APERTA AL MONDO E AGLI ALTRI. PERCORSI DI APPROFONDIMENTO IDENTITARIO E DI APERTURA VERSO GLI ALTRI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE ISAIA COLUMBRO” – CIG: 98263039C0