Valorizziamo il Borgo di Castelpoto

Il Futuro di Castelpoto è nelle nostre mani.

Data:

28 Maggio 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Borgo Antico di Castelpoto, nonostante i significativi interventi di recupero effettuati o promossi dall’Amministrazione Comunale è ancora caratterizzato da situazioni di abbandono del patrimonio immobiliare privato che determinano una condizione diffusa di degrado e, in alcuni casi, di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Da tempo è stata implementata una programmazione strategica e sono state avviate interlocuzioni con i proprietari allo scopo di individuare possibili iniziative da intraprendere per il recupero e la valorizzazione di tali immobili, con l’obiettivo di favorire nuovi insediamenti abitativi, attività turistiche-ricettive, negozi, botteghe artigianali.

Purtroppo, a causa dell’elevata frammentazione delle proprietà e di posizioni differenziate, non si è giunti a soluzioni concrete.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è sensibilizzare i privati sull’importanza di ristrutturare il proprio patrimonio immobiliare, cogliendo in prima persona tale opportunità oppure cedendola ad altri, ad un prezzo simbolico e con impegno per l’acquirente alla ristrutturazione in tempi ragionevoli e certi.

Il momento storico che stiamo vivendo registra l’introduzione di misure particolarmente agevolate volte alla conservazione e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, quali il sismabonus, l’ecobonus, il superbonus 110%. Interventi celeri e mirati potranno consentire di recuperare, valorizzare e lasciare alle future generazioni non solo le costruzioni e i manufatti di particolare pregio storico, architettonico e paesaggistico che caratterizzano il nostro Borgo, ma anche i valori identitari e le tradizioni del passato che esso stesse custodiscono.

Si invitano, quindi, i proprietari di immobili ricadenti nel centro storico ad adoperarsi nel recupero o almeno nella messa in sicurezza degli stessi, per contribuire ad arginare la condizione di degrado e soprattutto a rimuovere le condizioni di oggettivo pericolo per la pubblica e privata incolumità. È evidente che, qualora dovesse continuare a persistere lo stato attuale, l’Amministrazione

si vedrà costretta ad intervenire con ordinanze puntuali di messa in sicurezza dei fabbricati ed in caso di inadempienza a procedere con esecuzioni in danno nei confronti degli stessi proprietari.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!